L'Agopuntura

L’agopuntura fa parte della Medicina Tradizionale Cinese. La medicina Tradizionale Cinese, nata nei tempi remoti di circa cinque mila anni fa in un’epoca di vita naturale rispettando i cicli della natura.

Esisteva quindi un'altra percezione della natura, e nacque un modello di salute basata sulle stesse regole che determinano i ritmi i cicli e gli equilibri della natura stessa. Si osservava che anche l’uomo, (il suo corpo, la sua mente e la sua anima), seguiva le leggi dell’universo e poteva mantenere uno stato di salute in equilibrio con esso.

Ancora oggi nel linguaggio della medicina tradizionale cinese se ne trovano le prove: si parla di stagioni, di cinque elementi e di influenze energetiche come l’umidità, il vento, il freddo, il fuoco, la siccità.

La persona è considerata in relazione con macrocosmo e come un microcosmo, in similitudine con quello che al giorno d’oggi la fisica Quantistica afferma.

Ho studiato” la medicina Classica Cinese”, i modelli filosofici dell’antica Cina (prima del comunismo) in cui si rispettava l’individualità e unicità di ogni persona. Ogni trattamento e ogni persona erano considerati in modo individuale e personale. La differenza con la Medicina Tradizionale Cinese, “della Cina Moderna”, si manifesta in quest’approccio. Ad ogni seduta viene svolta una nuova valutazione, (polsi, lingua, anamnesi, eccetera) attraverso la quale si decide di fare un trattamento adatto a quel momento, utilizzando il minor numero di aghi necessari.
Lavorando in modo sistemico la frequenza dei trattamenti risulta ridotta.

L’ANTROPOSOFIA : la filosofia della medicina antroposofica.

Nella medicina antroposofica si applica un modello spirituale-scientifico sull’essere umano. Si parla di diverse sfere o corpi che tra di loro s’influenzano e garantiscono uno sviluppo dell’individualità “il proprio IO”, “DAS ICH”. È un modello che permette di dare un senso e una relazione tra spirito, emozionalità e corpo e quindi di agire e reagire per trovare nuovi equilibri.

Questo modello, simile a quello della Medicina Cinese ci permette di seguire un filo rosso filosofico, che ci aiuta a capire le relazioni tra le emozioni e il corpo umano, cosa che è di grande aiuto nella scelta terapeutica.

L’emozionalità e la spiritualità non sono entità misurabili in modo scientifico ma sono spesso da prendere in considerazione nello sviluppo di una problematica. In questo i modelli filosofici sono molto utili e permettono di interpretare aspetti meno fisici e materiali con cui seguire un concetto e monitorare lo sviluppo della risoluzione di una problematica.

logo