Ipnosi
L’ipnosi
Tanti hanno l’idea sbagliata dell’ipnosi. Li fa paura o pensano che l’ipnotista avrà un controllo su di loro, e ti può far fare qualsiasi cosa. O che durante l’ipnosi racconterai dei segreti. Qualcuno magari ha sentito che puoi rimanere “bloccato” nell’ipnosi e che non ne esci più.
Invece non è cosi.!
Negli ultimi anni l’ipnosi e l’ipnoterapia vengono sempre più usati. Anche la scienza medica riconosce l’effetto e il valore terapeutico dell'ipnosi.
Esistono diverse situazioni durante la giornata che sono già una forma d’ipnosi che ognuno di noi ha vissuto.
È uno stato naturale del tuo cervello e offre tantissime possibilità nella tua vita quotidiana. Oltre a quello, è anche uno stato per attivare le forze e risorse interne per guarire e per cambiare uno stato non desiderato. L’ipnosi è molto utile ed efficace per ottenere uno spirito, una mente e un corpo sano.
Cos’è l’ipnosi esattamente?
È lo stato tra lo sveglio e il sonno. La parola “ipnosi” viene dalla parola “Hypnos” e vuol dire “Dormire”. L’ipnosi è uno stato simile al dormire, è un rilassamento molto profondo. Nello stesso momento la persona è concentrata e allerta e può reagire in caso di bisogno, mantiene sempre il controllo.
Usi solo una parte mentale piccola in modo conscio. (attorno 5-10 %) La magior parte però della tua attività quotidiana la fai in modo subconscio (parlano del 80% fino 95%).
Un esempio di quest’attività subconscio è quando guidi l’auto. Ti è mai capitato che dopo un viaggio in auto di un tratto che fai spesso, sei arrivato e non ti ricordi di aver fatto un pezzo del viaggio?
O quando prendi l’uscita dell’autostrada che prendi di solito per andare al lavoro, mentre questa volta volevi andare qualche parte e avresti dovuto continuare il viaggio sull’autostrada?
E a chi non è successo che stai guardando un film o leggendo un libro e non senti che qualcuno ti chiama?
Sembra che ti trovi in un altro mondo su un livello mentale diverso e qui il tuo subconscio è più attivo mentre la parte conscia sembra addormentarsi.
È uno stato molto importante e senza la parte subconscia non saremmo in grado di fare tante cose.
A che serve l’ipnosi?
Fino quasi all’éta di sette anni, impari tantissimo e assorbi tutto e non si è sviluppato già il nostro critico interno. Dopo iniziamo usare il nostro critico (come il Firewall nel computer) e l’informazione che entra nel nostro cervello (il computer) viene selezionato.
Quando vogliamo cambiare per esempio una vecchia abitudine (come smettere di fumare), spesso non basta pensarlo in modo conscio.
Sotto l’ipnosi, si “addormenta” la parte critica e possiamo influire una vecchia convinzione o abitudine per migliorare nostro stato di salute e benessere. Così il nostro subconscio può ricevere nuove idee e programmi desiderati con facilità e può cambiare quelle vecchie. Questa è comunque seguita dalla parte conscia per sentirsi al sicuro. I cambiamenti vengono solo accettati quando la persona è motivata.
L’ipnosi e salute:
La Scienza ha dimostrato che la frequenza dell’attività del cervello rallenta quando una persona è in stato d’ipnosi. E in questo stato il tuo subconscio è molto aperto per le nuove idee, le convinzioni e le suggestioni. Questo fenomeno è la base dell’ipnoterapia.
L’ipnosi viene applicata con successo quando la persona soffre di ansie, dipendenza (fumare, bere…), disturbi alimentari (sovrappeso, attacchi di mangiare…), burn-out e molti altri disturbi. Con l’ipnosi si può influire sull’intensità dei dolori, può ridurre lo stress.
Un altro esempio è che i sistemi di autoguarigione vengono attivati e il corpo può rigenerarsi.
La terapista aiuta il cliente che soffre, a cambiare e sostituire dei sentimenti e pensieri radicati in modo negativo, in schemi di pensieri e sentimenti costrutivi e positivi.
Vuoi sapere di più?
Rispondo volentieri alle vostre domande se volete sapere di più e in che modo lavoro.
Ogni persona ha delle problematiche diverse e il mio approccio è molto individuale.
Il mio obiettivo è aiutare a diminuire la sofferenza inutile nel mondo.