Myoreflex Terapia

La myoreflex-terapia è una terapia di regolazione neuro-muscolare, molto efficace.

Attraverso uno stimolo (una pressione) della muscolatura si da un’informazione (una migliore percezione) dal proprio corpo, permettendo (provocando) un “reset” della tensione e lunghezza muscolare. (Dott. Kurt Mosetter, info: www.myoreflex.de)

Siccome tutto il nostro vissuto si esprime nel corpo e tramite il corpo attraverso l’attività neuro-muscolare, è logico pensare che lavorando sul corpo l’attività neuro-muscolare sia in grado di regolare anche l’aspetto relativo al vissuto.

Noi vediamo la persona e il suo corpo come unità. Se una parte del totale è disturbata andrà per forza influenzare anche il resto del sistema a cui appartiene.
Nel trattamento viene sempre preso in considerazione la totalità della persona andando a ricercare la causa primaria della problematica che spesso non è laddove si manifesta il disturbo.
Si predilige il trattamento di intere catene muscolari piuttosto di un singolo muscolo o di una singola articolazione per garantire un miglioramento veloce e duraturo.
Anche qui vale la regola: “la catena è forte quanto l’anello più debole”.

Il corpo si esprime e ha una propria memoria, quindi attraverso una regolazione fisica si riesce a viaggiare nel tempo e trovare delle cause provenienti anche da eventi del passato. È chiamata “la biografia del dolore”. Così risolvendo una problematica attuale, si può scoprire che alla base ve ne era di più vecchia data.

Il dolore ma anche altri disturbi sono segnali e reazioni dell’organismo. (Es. un sovraccarico, un trauma, delle emozioni, delle alterazioni posturali). Le reazioni sono un tentativo dell’organismo di riparare o segnalare il pericolo di un danno.

Noi cerchiamo di capire e regolare la causa dell’origine della problematica.
Per esempio;

  • Una discopatia è un segno di una compressione del disco intravertebrale, quindi devono essere tolte/regolate le tensioni che causano questa compressione.
  • Un disturbo chiamato tunnel carpale è raramente dovuto alla compressione del nervo nel carpale ma il nervo è disturbato altrove ed è trattato al livello della cervicale, la spalla, il gomito e il polso. Quindi lungo TUTTO il tragitto del nervo, liberandolo nel totale.

Il nostro organismo agisce in modo sensato e fa tutto per un buon motivo: dobbiamo cercare di capire perché vengono messe in atto certe modificazioni e non lottare contro di esse, ma correggerne la causa.
Ad esempio una fiacca sul piede non si manifesta spontaneamente ma può essere causata da un sovraccarico, da una scarpa stretta e semplicemente correggendo questi fattori si può risolvere la sintomatologia dolorosa...

logo