La Terapia Podo-posturale

La terapia podo-orthesiologia secondo Breukhoven è una terapia la quale usa la relazione tra la muscolatura dei piedi e la statica del corpo per equilibrare una statica posturale errata. Tramite il piede, la postura è regolata in modo da riportare l’uomo al suo equilibrio.

Anomalie nella postura (congenite-oppure acquisite) portano tante persone ad avere problemi. La colonna vertebrale e le articolazioni sono caricate in modo sbagliato. La statica del corpo cambia e porta dolori e altri disturbi.

Il principio del Podo-orthesiologia:
La muscolatura dei piedi ha ricettori speciali che registrano e riportano qualsiasi cambiamento della pressione alla muscolatura posturale. Essa reagisce subito con rilassamento o tensioni, modificando il tono il quale si ripercuote sulla postura in modo positivo o negativo.

È quindi comprensibile come disturbi dei piedi e/o delle scarpe sbagliate possano influenzare la postura. Siccome ogni cambiamento ai piedi si ripercuote sulla statica, sfruttiamo questa reazione in senso positivo per correggere la postura errata, e portare ad un miglioramento della postura, a una coordinazione migliore della muscolatura, ad un allineamento della colonna vertebrale, del bacino e di tutte le altre articolazioni. Il corpo ritrova il suo equilibrio e i dolori, i disturbi e le problematiche spariscono o diminiuscono.

logo