Newsblog

Trauma, Shock

TRAUMA, SHOCK.

diego morales 737140 unsplashUN ESPERIENZA CON UN IMPATTO INTENSO.


Spesso un trauma è il manifestarsi di una sofferenza non capita e non trattata.
Il trauma può nascere da un evento, stressante, uno shock, un’esperienza violenta, lasciando un impatto enorme fisico e/o psicologico; esso può manifestrarsii anche dopo un lungo periodo di stress, subito durante l’infanzia o più tardi. Se l’evento è stato troppo intenso da poter essere elaborato, le conseguenze spesso le vediamo subito, ma a volte si manifestano più tardi. Addirittura, si possono esprimere con sintomi fisici, emozionali o mentali, ma non riusciamo a capirli e a comprenderne l’origine.

Leggi tutto

Il lutto cos'è?

IL LUTTO COS’È?

La giornata dei morti, il 1 novembre. Ogni anno questa giornata è dedicata da tante persone ai nostri cari, parenti e amici che sono morti, questo per ricordarli, onorarli, dedicargli un po' di tempo e infine per ringraziarli. Tanti fanno anche risentire il loro lutto, la mancanza, i dolori.

alberoluttoIl lutto, che cos’è? Ho letto da qualche parte una definizione: “Il lutto è tutto ciò a cui hai dato un valore e che hai perso”. La parola “lutto” deriva del latino “luctus” e vuol dire; dolore, cordoglio.

La conseguenza del lutto spesso è un dolore estremamente intenso, quasi atroce. Un dolore che non puoi nascondere o ignorare.

Se invece lo si mette da parte questo dolore, e si tenta di ignorarlo, il processo del lutto diventa ancora più difficile. È un processo importante perché il lutto ha a che fare con i nostri sentimenti primari.

 L’IMPORTANZA DI DARE ATTENZIONE AL LUTTO.

Leggi tutto

lo stress dell'esame

Lo stress dell’esame o delle verifiche.


Comincio a sentire, come ogni anno, soprattutto in questo periodo, i genitori che raccontano della situazione stressante a casa loro perché il figlio o la figlia è sotto esami, pieno di verifiche. Si sente anche che i ragazzi parlano di stress, frustrazione, e si sentono nervosi......

Tanti ragazzi si sentono stressati per diversi motivi:

Leggi tutto

logo