TRAUMA, SHOCK.
UN ESPERIENZA CON UN IMPATTO INTENSO.
Spesso un trauma è il manifestarsi di una sofferenza non capita e non trattata.
Il trauma può nascere da un evento, stressante, uno shock, un’esperienza violenta, lasciando un impatto enorme fisico e/o psicologico; esso può manifestrarsii anche dopo un lungo periodo di stress, subito durante l’infanzia o più tardi. Se l’evento è stato troppo intenso da poter essere elaborato, le conseguenze spesso le vediamo subito, ma a volte si manifestano più tardi. Addirittura, si possono esprimere con sintomi fisici, emozionali o mentali, ma non riusciamo a capirli e a comprenderne l’origine.
Leggi tutto
IL LUTTO COS’È?
La giornata dei morti, il 1 novembre. Ogni anno questa giornata è dedicata da tante persone ai nostri cari, parenti e amici che sono morti, questo per ricordarli, onorarli, dedicargli un po' di tempo e infine per ringraziarli. Tanti fanno anche risentire il loro lutto, la mancanza, i dolori.
Il lutto, che cos’è? Ho letto da qualche parte una definizione: “Il lutto è tutto ciò a cui hai dato un valore e che hai perso”. La parola “lutto” deriva del latino “luctus” e vuol dire; dolore, cordoglio.
La conseguenza del lutto spesso è un dolore estremamente intenso, quasi atroce. Un dolore che non puoi nascondere o ignorare.
Se invece lo si mette da parte questo dolore, e si tenta di ignorarlo, il processo del lutto diventa ancora più difficile. È un processo importante perché il lutto ha a che fare con i nostri sentimenti primari.
L’IMPORTANZA DI DARE ATTENZIONE AL LUTTO.
Leggi tutto