Newsblog

Trauma, Shock

TRAUMA, SHOCK.

diego morales 737140 unsplashUN ESPERIENZA CON UN IMPATTO INTENSO.


Spesso un trauma è il manifestarsi di una sofferenza non capita e non trattata.
Il trauma può nascere da un evento, stressante, uno shock, un’esperienza violenta, lasciando un impatto enorme fisico e/o psicologico; esso può manifestrarsii anche dopo un lungo periodo di stress, subito durante l’infanzia o più tardi. Se l’evento è stato troppo intenso da poter essere elaborato, le conseguenze spesso le vediamo subito, ma a volte si manifestano più tardi. Addirittura, si possono esprimere con sintomi fisici, emozionali o mentali, ma non riusciamo a capirli e a comprenderne l’origine.

Certi traumi vengono inconsciamente rimossi o non realizziamo che abbiano avuto un impatto così forte. Può anche succedere che lo stesso evento, a certe persone crea una reazione traumatica e ad altre no.

Trauma deriva dal Greco e significa “ferita” e trauma psicologico indica “ferita dell’anima”.
È collegato a delle emozioni forte come il sentirsi, indifeso, disperato, indegno, senza valore, senza controllo.
Il processo biologico nel nostro corpo è sopraffatto e la persona non è in grado di sbloccare, liberare ed elaborare l’evento stressante. In questo caso rimane nei “tessuti del corpo”, nel sistema subconscio e viene richiamato durante episodi subdoli con tutte le reazioni fisiche come tensioni, battiti di cuore, respirazione più veloce, sudore.

Fa rimanere gli ormoni ad un livello troppo alto e questi (adrenalina, cortisolo) bloccano e modificano altri sistemi solo per creare un’attivita essenziale per la sopravvivenza. Normalmente l’essere umano reagisce allo stress (di trauma, pericolo ecc) in modo istintivo a livello inconscio. 

Ci sono 3 possibilità di reazioni, dette Fight, Flight e/o Freeze. 

Combattere: difendersi, arrabbiarsi, lottare.
Scappare: correre via, nascondersi dentro qualche parte o ritirarsi dalla situazione.
Bloccarsi: sembrare “morto”, immobile.

Quando l’evento è finito il sistema dovrebbe tornare alla normalità e tutti i processi e le attività dovrebberano funzionare normalmente.
Spesso però questo non succede e la persona non è in grado di ritrovare la pace e la tranquilità.
Il tuo sistema nervoso risponde anche su un evento piccolo come se fosse un situazione di sopravvivenza. La reazione avviene fuori dal nostro controllo razionale e può creare stress in modo cronico con effetti distruttivi sulla salute.

Qualche esempio di situazioni che potrebbero dare questa reazione:

- Incidente stradale
- Lutto
- Trasloco
- Divorzio
- Parto molto difficile
- Mobbing
- Genitore non presente
- Violenza fisica e/o mentale
- Abuso sessuale
- Intervento chirurgico
- Percorso di accompagnare un parente o una persona cara durante una fase di malattia grave, spesso fino alla morte.

COME STACCARSI DA QUESTO?

Per primo cosa bisogna capire cosa succede nel tuo corpo e nella tua mente dopo un trauma. Questo ti aiuta a darti comprensione e compassione.

Poi la comprensione crea consapevolezza. Il tuo corpo e la sua reazione fisica e mentale stanno solo provando a proteggerti e l’intenzione positiva è di non farsi del male un’altra volta. Ogni tua reazione interna ti vuole proteggere, ti vuole bene. Realizzando questo, si crea di nuovo l’amore per se stessi e un’apertura per scaricarsi e staccarsi dal trauma.

La seconda parte sarà di ri-insegnare al tuo corpo e alla tua mente a rispondere di nuovo in modo normale. Per questo ri-insegnamento uso delle tecniche (soprattutto del TDM di R.D McDonald) che sono molto efficaci.

Da diversi anni lavoro con persone che hanno subito gli effetti di un trauma, aiutandole a comprenderlo e all'importanza del risolverlo. La più grande soddisfazione è vedere la reazione di sorpresa, gratitudine, sollievo e amore nei clienti quando questo accade.

Ecco alcune delle idee sbagliate e comune sul Trauma presenti nella nostra società:
- credere che il tempo guarisca tutto
- È meglio dimenticarlo che affrontarlo
- un comportamento forte fara sparire tutti dolori
Ecc.

pexels photo 1845533Non farti trarre in inganno da un trauma e non permettere che l’effetto di un trauma controlli la tua vita.

Tu hai la capacità di cambiarlo e liberarti per avere una vita dignitosa e libera.

Puoi vivere senza il peso del passato sulle spalle per avere un presente e un futuro più chiaro, sereno e tranquillo.
Se hai bisogno di elaborare un trauma, cerca aiuto!

Dentro di te hai tutte la capacità di trasformarti e guarire per vivere al meglio.

 

logo